Presentazione

Sabaudia

Sabaudia e tutto il territorio su cui sorge il comune era in passato una palude ed è stato oggetto fin dal medioevo di opere colossali di bonifica, terminate con Mussolini.

Sabaudia ha assunto negli anni una sua piccola notorietà non solo dunque per essere una delle cinque cittadine fondate nel periodo del fascismo, ma per essere diventata fin dagli anni '60 un luogo di vacanza nascosto di molte personalità del cinema, musica, pittura, letteratura.

Sabaudia con il Monte Circeo è anche la terra della Maga Circe e di Ulisse, della Villa di Domiziano sulle sponde del lago. Sabaudia ospita anche la sede del Parco Nazionale del Circeo con suoi 20 km di spiagge selvagge, dune e macchia mediterranea, ettari di bosco una volta immerso nella palude.

Quindi cultura, storia e natura si fondono in una tranquilla armonia. A Sabaudia il ritmo della vita è molto più lento.
La natura, il mare ed il vento sono i padroni della città.

Programma 2019

GIUGNO 2019

Siamo pronti. Dopo il successo e l’entusiasmo delle prime cinque edizioni eccoci arrivati alla sesta edizione del 2019. 

Il 6º Sabaudia Sunset Jazz Festival 2019, prosegue nella sua idea di unire la bellezza della magnifica spiaggia di Sabaudia ed i suoi incredibili tramonti con la sensuale sonorità della musica jazz. Una magia che si rinnova al cospetto del Monte Circeo, dimora della Maga Circe nei racconti di Omero. La spiaggia di Torre Paola è la spiaggia in cui sbarcò Ulisse !

E con l’idea di creare un evento importante di due settimane che possa attirare del turismo nel mese di Luglio a Sabaudia.

L’entusiasmo del pubblico delle prime cinque edizioni è stato incredibile ed è cresciuto di anno in anno. L’energia positiva che anima i concerti al tramonto del festival ha qualche cosa di unico. Infatti il Sabaudia Sunset Jazz Festival è l’unico festival di jazz in Italia che si svolge in spiaggia.  Ed in cui i musicisti suonano spesso scalzi ed in costume da bagno ! A proposito di musicisti: quest’anno saranno circa 80 provenienti da tutta Italia e dall'estero.

I numeri della edizione passata ? Durante la settimana una media di 1.000 spettatori, e punte di 2.000 nei week end, con circa 15 mila spettatori. Un evento che raccoglie un pubblico trasversale di tutte le fasce d’età. L’attrazione per il tramonto di Sabaudia ormai è fatale.

Questo anno avremo una ulteriore bellissima novità: tre concerti serali alle 21.30 con la luna piena di Luglio, che cade proprio durante il festival e che abbiamo chiamato “Moonlight”. Dunque martedì 16, mercoledì 17 e giovedì 18 tre eventi nel paese alto di San Felice Circeo nello splendido giardino panoramico di “Vigna La Corte”. Ringraziamo a tal proposito il Comune di San Felice che ha appoggiato con entusiasmo questa nostra idea, patrocinando e supportando i tre concerti. Tre concerti “romantici” in onore della luna piena: musiche di Frank Sinatra (A.Di Cosimo Sinatra’s Mood), bossanova con la bravissima cantante brasiliana Mel Freire accompagnata da Triology e Paolo Recchia al sax, jazz manouche con la cantante francese Clara Simonoviez. Ora anche chi lavora fino a tardi il pomeriggio ed al tramonto non riusciva a venire in spiaggia, non avrà più scuse ! Quest’anno ci saranno quindi ben 14 giorni di festival e ben 16 concerti !

I concerti al tramonto sulla spiaggia di Sabaudia saranno come ogni anno nei quattro stabilimenti balneari partner, 3 per ogni location. Il festival inizia venerdì 12 luglio con la tradizionale festa di apertura a La Spiaggia e finirà domenica 28 luglio con una bellissima festa di chiusura da Saporetti. I concerti inizieranno come ogni anno prima del tramonto (19.00) e termineranno al calar del sole (20.40), salutando il sole che scompare nell'orizzonte tra mille sfumature di rosso e di arancione. L'applauso finale al tramonto saluterà il sole, i musicisti e la spiaggia.

Anche questo anno, oltre a degli importantissimi musicisti del jazz Italiano, ci saranno dei "big" del jazz internazionale.  Non so quanti dei nostri spettatori seguono il “jazz”, ma portare ogni anno a Sabaudia degli artisti che si esibiscono regolarmente nel tempio mondiale del jazz quale il locale “Blue Note” di New York, non è da poco. E’ il caso di Marianne Sollivan, Laureen Henderson e Benny Bennack III tre artisti incredibili in tour in Italia a Luglio. Ma avremo anche Noreda Graves americana residente in Germania, una delle voci top della musica soul, nonchè la giovanissima spagnola Nadia Basurto che viene da Amsterdam apposta per noi, una delle voci jazz più apprezzate di Spagna.

Il 6º Sunset Jazz Festival di Sabaudia, nato sull’entusiasmo per la nostra cittadina e per la musica, propone dunque un programma musicale fantastico,  confermandosi un evento importante del panorama jazz e musicale italiano. Il cartellone quest’anno continua la sua “contaminazione” verso altri generi musicali vicini al jazz: soul, funky, rithm and blues, gospel, blues, bossanova e samba ! Dopo il successo dello scorso anno abbiamo inoltre voluto ripetere l’omaggio di Sabaudia alla musica di Pino Daniele, che ha dimorato per anni d’estate sulle dune di Sabaudia: ne sarà fantastico interprete Ciro Capone ed il suo bravissimo quartetto napoletano doc.

Il festival è finanziato dai  4 stabilimenti balneari “partner” Saporetti, La Spiaggia, Lilandà e Le Streghe  che continuano a dare fiducia ed il loro supporto organizzativo a questa idea di portare il jazz e la musica di qualità in spiaggia. Un grosso ruolo è svolto però dai sei Main Sponsor Caffè Circi, Carrefour Market, Ottica Lodi, Birra Dolomiti, Crik Crok, Ignarra Motors Suzuki e dagli Sponsor che forniscono le risorse necessarie ad un evento di questa portata. Ma alla base di tutto c’è la passione e tenacia del direttore artistico Giulio Verdecchia che porta avanti questo progetto ormai da sei anni, con amore per la musica e per Sabaudia ed un briciolo di pazzia.

Ultima cosa: i concerti sono gratuiti, ma il pubblico è invitato a consumare qualcosa al bar degli stabilimenti che ospitano il festival per contribuire alla capacità di autofinanziamento del festival ed alla sua vita presente e futura. Tutti gli eventi sulla pagina facebook Sunset Jazz Festival e sul sito www.sunsetjazzfetsival.it. Ci vediamo in spiaggia al tramonto !

Ufficio Stampa 6º Sabaudia Sunset Jazz Festival 2019

Claudia Giovannini
claudiagiovannini@sunsetjazzfestival.it