Presentazione

SUNSET JAZZ FESTIVAL 2023

Comunicato Stampa nr.1 - Sunset Jazz Festival 2023

Sabaudia 4 Maggio 2023

Dopo tre anni di stop forzato per la pandemia Covid, riprende a Luglio la 7º edizione del Sabaudia Sunset Jazz Festival 2023. L’organizzatore e direttore artistico Giulio Verdecchia ha chiamato a raccolta gli stabilimenti “partner” del festival già dallo scorso ottobre per organizzare al meglio ed in anticipo la “ripartenza”. Una buona notizia dunque per le migliaia di persone che hanno seguito negli anni il festival e che sono rimasti in trepida attesa per tre anni. L’annuncio sui social della ripresa del festival è stato infatti subito accolto con entusiasmo.

Le date ufficiali ed il programma sono ancora in fase di preparazione. Ma in linea di massima l’apertura del Festival sarà venerdì 7 Luglio, mentre la chiusura sarà domenica 23 Luglio. Ci saranno in totale undici concerti, dal giovedì alla domenica. L’orario sarà sempre il solito, dalle 19 alle 20.40 con l’applauso al sole che tramonta ed ai musicisti. Anche questo anno come per ogni edizione saranno invitate alcune tra le migliori formazioni italiane ed anche dei “big” internazionali in tour in Italia. Ricordiamo che i concerti sono gratuiti grazie agli stabilimenti che ospitano i concerti ad agli sponsor che per questa edizione attualmente sono: Birra Dolomite, Crick Crock, Ottica Lodi, L’Auto, Carrefour, Mocerino Frutta Secca.

Insomma lavori in corso per gli ultimi preparativi della settima edizione di un festival iniziato nel 2014 che ogni anno è cresciuto in termini di pubblico e di qualità dei concerti. Dai 2.800 spettatori del 2014 agli 8.500 del 2016,  agli 17.800 del 2019. Numeri che hanno fatto del Sabaudia Sunset Jazz Festival uno dei principali festival di musica del Lazio. Sicuramente l’evento più frequentato ed atteso di Sabaudia e di San Felice Circeo.

La magia della musica in spiaggia al tramonto si sta quindi per riaccendere il prossimo luglio. Quale migliore occasione per prendersi una settimana di ferie dal lavoro e venirsi a godere il bellissimo mare di Sabaudia, sapendo che poi al tramonto vi è un evento cosi bello ed unico in Italia ? Non ci scordiamo che il Parco Nazionale del Circeo è uno dei 25 parchi nazionali italiani ed uno degli 8 sul mare. Ma l’unico a due ore da Roma, cosa che permette ad un turista di godere del bellissimo mare ma anche di fare facilmente dei tour per visitare le meraviglie archeologiche ed artistiche della “città eterna”. Dal Circeo poi, in un ora di traghetto, le splendide isole pontine di Ponza, Palmarola e Zannone.

Insomma, vi aspettiamo a Sabaudia dal 7 al 23 Luglio 2023. 

Ufficio Stampa SJF

 www.sunsetjazzfestival.it

facebook: sunsetjazzfestival

Instagram: sunsetjazzfestivalsabaudia

 

SUNSET JAZZ FESTIVAL 2022

4 Luglio 2022

Mi dispiace molto comunicare che la prevista ripartenza per questo anno non avrà luogo.
Venerdì 8 luglio era la data fissata per l’inizio del Sunset Jazz Festival 2022. Purtroppo, dopo tre mesi di preparativi da marzo a fine maggio, dopo aver faticosamente siglato gli accordi con gli sponsor e gli stabilimenti partner, dopo aver selezionato i musicisti ed un nuovo partner per il service audio.......due stabilimenti hanno improvvisante rinunciato a partecipare al festival per motivi organizzativi personali. Questo evento “last minute” non ci ha dato possibilità di trovare una soluzione alternativa ed abbiamo dovuto rinunciare al festival.
Sono personalmente molto deluso ed amareggiato. 
Giulio Verdecchia - Organizzatore e Direttore Artistico

SUNSET JAZZ FESTIVAL 2021

15 Giugno 2021

Purtroppo anche questa edizione del festival non si farà, come già lo scorso anno. Se lo scorso anno eravamo tutti sotto shock da un evento improvviso e terribile quale la pandemia da Covid, questo anno abbiamo accumulato un ulteriore anno di paure, di lock down, di lutti.
Il festival necessita di risorse finanziarie dagli sponsor che normalmente vengono ricercate nei tre mesi di marzo, aprile, maggio. Quindi già da Marzo avremmo dovuto sapere se a Luglio fosse stato possibile svolgere il festival. Ed a Marzo eravamo in pieno lock down senza certezze per l’estate. Quindi noi già purtroppo sapevamo che questa edizione del festival sarebbe saltata. Abbiamo però voluto aspettare fino ad oggi nella speranza che accadesse qualcosa.
Ad oggi i concerti all’aperto stanno lentamente ripartendo dopo un anno e passa di stop. Ma ripartono con norme ancora stringenti per evitare “assembramenti”. È previsto il distanziamento dei posti a sedere, l’uso delle mascherine per gli spettatori ed un limite massimo di persone. Tutte prescrizioni di quasi impossibile attuazione nel nostro “Sunset Jazz Festival” che si tiene al tramonto sulla spiaggia e con ingresso libero.
Abbiamo valutato se fare una edizione ridotta, magari in una location differente. Ma non abbiamo voluto snaturare il nostro festival.
Il grave lutto che ha colpito lo stabilimento La Spiaggia partner del festival e la famiglia Carbonelli è stato un ulteriore momento di tristezza per tutti noi e di riflessione: abbiamo tutti voglia di tornare alla normalità, ma per gradi. Non vogliamo forzare i tempi di un periodo in cui tutti hanno vissuto grandi difficoltà. Chi per la salute, chi per il lavoro e motivi economici, chi da un punto di vista psicologico ed emotivo. 
Insomma per ora riguardiamoci i video e le foto del festival per tenere vivi i ricordi di serate di musica al tramonto bellissime, con bravissimi musicisti da tutte le regioni d’Italia e dall’estero.
In modo che, se Dio vuole, il prossimo anno, nell’estate 2022 potremo gioire tutti insieme di una bellissima nuova edizione del festival, lasciandoci alle spalle questo brutto periodo.
Evviva la musica ! Evviva il Sabaudia Sunset Jazz Festival !
Un saluto a tutti voi
Giulio Verdecchia - Organizzatore e Direttore Artistico.

SUNSET JAZZ FESTIVAL 2020

6 Luglio 2020

Cari amici, come detto nel precedente comunicato oggi abbiamo fatto il punto della situazione con gli stabilimenti Partner del festival.
Purtroppo abbiamo ad oggi una situazione ambigua: da un lato gli stabilimenti e le spiagge libere ormai sono affollatissime e spesso anche gli aperitivi serali, come se lo tzunami del Covid fosse superato. Dall’altro le norme nazionali, regionali e le ordinanze comunali ancora vietano gli “assembramenti”. In particolare i concerti all’aperto sono permessi, con un massimo di 1.000 persone, a patto che si riesca ad evitare gli “assembramenti”. Altrimenti sono proibiti.
Date le caratteristiche tipiche del Sunset Jazz Festival e dei concerti in spiaggia di questi anni, ci risulta molto difficile pensare di riuscire ad evitare “assembramenti” in spiaggia.
Dunque non possiamo assolutamente immaginare che il nostro bellissimo festival si svolga in condizioni di non sicurezza e di non legalità. Oltretutto non ci sembra ci sia ancora lo spirito adatto per una festa in allegria e spensieratezza quale è sempre stato il Sunset Jazz Festival.
Avevamo sperato che oggi 6 Luglio ci potessero essere delle condizioni per una edizione last minute (comunque molto difficile da organizzare), ma purtroppo così non è.
Quindi vi comunichiamo ufficialmente a malincuore l’ANNULLAMENTO della 7º edizione del Sunset Jazz Festival 2020. Siamo molto dispiaciuti.
Il prossimo anno torneremo con una edizione ancora più bella, sperando di lasciarci alle spalle questa terribile esperienza del Covid19 e che la parola “distanziamento sociale” resti solo un brutto ricordo.
Vi invitiamo a CONDIVIDERE questo post per informare i vostri amici che hanno amato il Sunset Jazz Festival di questo aggiornamento.
Un saluto a tutti, evviva la musica in ogni caso

Giulio Verdecchia - Organizzatore e Direttore Artistico

SUNSET JAZZ FESTIVAL 2019

GIUGNO 2019

Siamo pronti. Dopo il successo e l’entusiasmo delle prime cinque edizioni eccoci arrivati alla sesta edizione del 2019. 

Il 6º Sabaudia Sunset Jazz Festival 2019, prosegue nella sua idea di unire la bellezza della magnifica spiaggia di Sabaudia ed i suoi incredibili tramonti con la sensuale sonorità della musica jazz. Una magia che si rinnova al cospetto del Monte Circeo, dimora della Maga Circe nei racconti di Omero. La spiaggia di Torre Paola è la spiaggia in cui sbarcò Ulisse !

E con l’idea di creare un evento importante di due settimane che possa attirare del turismo nel mese di Luglio a Sabaudia.

L’entusiasmo del pubblico delle prime cinque edizioni è stato incredibile ed è cresciuto di anno in anno. L’energia positiva che anima i concerti al tramonto del festival ha qualche cosa di unico. Infatti il Sabaudia Sunset Jazz Festival è l’unico festival di jazz in Italia che si svolge in spiaggia.  Ed in cui i musicisti suonano spesso scalzi ed in costume da bagno ! A proposito di musicisti: quest’anno saranno circa 80 provenienti da tutta Italia e dall'estero.

I numeri della edizione passata ? Durante la settimana una media di 1.000 spettatori, e punte di 2.000 nei week end, con circa 15 mila spettatori. Un evento che raccoglie un pubblico trasversale di tutte le fasce d’età. L’attrazione per il tramonto di Sabaudia ormai è fatale.

Questo anno avremo una ulteriore bellissima novità: tre concerti serali alle 21.30 con la luna piena di Luglio, che cade proprio durante il festival e che abbiamo chiamato “Moonlight”. Dunque martedì 16, mercoledì 17 e giovedì 18 tre eventi nel paese alto di San Felice Circeo nello splendido giardino panoramico di “Vigna La Corte”. Ringraziamo a tal proposito il Comune di San Felice che ha appoggiato con entusiasmo questa nostra idea, patrocinando e supportando i tre concerti. Tre concerti “romantici” in onore della luna piena: musiche di Frank Sinatra (A.Di Cosimo Sinatra’s Mood), bossanova con la bravissima cantante brasiliana Mel Freire accompagnata da Triology e Paolo Recchia al sax, jazz manouche con la cantante francese Clara Simonoviez. Ora anche chi lavora fino a tardi il pomeriggio ed al tramonto non riusciva a venire in spiaggia, non avrà più scuse ! Quest’anno ci saranno quindi ben 14 giorni di festival e ben 16 concerti !

I concerti al tramonto sulla spiaggia di Sabaudia saranno come ogni anno nei quattro stabilimenti balneari partner, 3 per ogni location. Il festival inizia venerdì 12 luglio con la tradizionale festa di apertura a La Spiaggia e finirà domenica 28 luglio con una bellissima festa di chiusura da Saporetti. I concerti inizieranno come ogni anno prima del tramonto (19.00) e termineranno al calar del sole (20.40), salutando il sole che scompare nell'orizzonte tra mille sfumature di rosso e di arancione. L'applauso finale al tramonto saluterà il sole, i musicisti e la spiaggia.

Anche questo anno, oltre a degli importantissimi musicisti del jazz Italiano, ci saranno dei "big" del jazz internazionale.  Non so quanti dei nostri spettatori seguono il “jazz”, ma portare ogni anno a Sabaudia degli artisti che si esibiscono regolarmente nel tempio mondiale del jazz quale il locale “Blue Note” di New York, non è da poco. E’ il caso di Marianne Sollivan, Laureen Henderson e Benny Bennack III tre artisti incredibili in tour in Italia a Luglio. Ma avremo anche Noreda Graves americana residente in Germania, una delle voci top della musica soul, nonchè la giovanissima spagnola Nadia Basurto che viene da Amsterdam apposta per noi, una delle voci jazz più apprezzate di Spagna.

Il 6º Sunset Jazz Festival di Sabaudia, nato sull’entusiasmo per la nostra cittadina e per la musica, propone dunque un programma musicale fantastico,  confermandosi un evento importante del panorama jazz e musicale italiano. Il cartellone quest’anno continua la sua “contaminazione” verso altri generi musicali vicini al jazz: soul, funky, rithm and blues, gospel, blues, bossanova e samba ! Dopo il successo dello scorso anno abbiamo inoltre voluto ripetere l’omaggio di Sabaudia alla musica di Pino Daniele, che ha dimorato per anni d’estate sulle dune di Sabaudia: ne sarà fantastico interprete Ciro Capone ed il suo bravissimo quartetto napoletano doc.

Il festival è finanziato dai  4 stabilimenti balneari “partner” Saporetti, La Spiaggia, Lilandà e Le Streghe  che continuano a dare fiducia ed il loro supporto organizzativo a questa idea di portare il jazz e la musica di qualità in spiaggia. Un grosso ruolo è svolto però dai sei Main Sponsor Caffè Circi, Carrefour Market, Ottica Lodi, Birra Dolomiti, Crik Crok, Ignarra Motors Suzuki e dagli Sponsor che forniscono le risorse necessarie ad un evento di questa portata. Ma alla base di tutto c’è la passione e tenacia del direttore artistico Giulio Verdecchia che porta avanti questo progetto ormai da sei anni, con amore per la musica e per Sabaudia ed un briciolo di pazzia.

Ultima cosa: i concerti sono gratuiti, ma il pubblico è invitato a consumare qualcosa al bar degli stabilimenti che ospitano il festival per contribuire alla capacità di autofinanziamento del festival ed alla sua vita presente e futura. Tutti gli eventi sulla pagina facebook Sunset Jazz Festival e sul sito www.sunsetjazzfetsival.it. Ci vediamo in spiaggia al tramonto !

Giulio Verdecchia - Organizzatore e Direttore Artistico